L o a d i n g
Servintek S.r.l.
Via Brigata Mazzini 52/54
36016 Thiene (VI)

CrowdStrike – Aggiornamenti tecnici

Il 19 luglio 2024 CrowdStrike ha rilasciato un aggiornamento della configurazione del sensore per i sistemi Windows, un upgrade che è parte costante dei meccanismi di protezione della piattaforma Falcon.

Questo aggiornamento della configurazione, a causa di un errore logico dello stesso, ha provocato un arresto anomalo del sistema operativo, generando una schermata blu (BSOD) sui sistemi interessati.

I nostri clienti hanno già ricevuto assistenza ma di seguito trovate la risposta ufficiale di CrowdStrike

In riferimento a quanto accaduto venerdì 19 luglio CrowdStrike ha identificato alcuni punti per rimediare ed evitare eventi simili in futuro.  In particolare andiamo a riportare quanto dichiarato nel report “REMEDIATION AND GUIDANCE HUB: FALCON CONTENT UPDATE FOR WINDOWS HOSTS”

Attualmente è stata estesa, fino al 09/08/24, la retention dei dati per la parte di Threat Graph (retention della telemetria) a 14 giorni rispetto ai 7 giorni standard. 

Infine è disponibile per tutti i clienti con il modulo Insight(EDR) una schermata dedicata allo status degli host impattati dagli eventi di venerdì 19/07.

Utilizzi già CrowdStrike? Scopri il nostro servizio health check

Un‘analisi che permette di 

  • Controllare che i sensori siano attivi e corrispondenti con gli utenti di AD 
  • Avere formazione sulle nuove funzionalità ed eventuale attivazione dei nuovi servizi  
  • Verificare delle vulnerabilità più critiche con il cliente (se attivo il modulo Spotlight) 
  • Essere proattivi nell’analisi delle detection  

Tra i nostri clienti che hanno implementato questa soluzione ci sono aziende con più di 100 utenti e diverse sedi all’estero; la nostra esperienza conta oltre cinque anni di gestione di questa piattaforma con aziende medio-grandi del centro e Nord Italia. 

Tags :